Corsi on-line

Upload di file di grandi dimensioni con Plupload

Oggi vi segnalo un prodotto open source molto interessante che consente di gestire in modo molto sofisticato le operazioni di upload. Il prodotto in questione è stato sviluppato dal team di TinyMCE e prende il nome di Plupload.


Plupload offre features davvero interessanti come la possibilità di gestire l’upload di file di grandi (e grandissime) dimensioni, cosa assai complessa come sanno tutti gli sviluppatori che hanno dovuto affrontare una simile esigenza. Grazie a Plupload, i file molto grandi vengono “spezzettati” (chunk) e poi ricomposti ad operazione terminata. In questo modo vengono bypassati i problemi legati ad eventuali limiti di memoria e/o sulle dimensioni massime degli upload consentite dal provider di turno.
Oltre a ciò, Plupload integra la possibilità di effettuare l’invio di file multipli, una barra di avanzamento, possibilità di ridimensionare automaticamente file d’immagine, ecc.
Da segnalare, inoltre, la piena compatibilità di Plupload con la stragrande maggiornaza dei browser in circolazione: al fine di offrire una compataibilità di ampio spettro, infatti, Plupload supporta diversi runtime come HTML5, Flash, Gear e Silverlight.

Per scaricare Plupload ed accedere alla documentazione è necessario, ovviamente, accedere al sito ufficiale del progetto.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche