Corsi on-line

Nasce il primo sindacato per i lavoratori della Rete

E’ nato in Italia il primo sindacato che si prefigge lo scopo di offrire assistenza e tutela a tutti i professionisti ed i lavoratori del settore ICT nel nostro paese, un popolo composto da circa 1 milione di lavoratori. Il progetto, che prende il nome di SindacatoNetworkers.it, è promosso dalla UILTucs nazionale, cioè la categoria della sigla sindacale UIL che si occupa della rappresentanza del settore terziario.

I servizi erogati da SindacatoNetworkers.it sono molteplici: la consulenza a 360 gradi circa i rapporti di lavoro on-line, l’erogazione di servizi di formazione (in e-learning) e la pubblicazione di annunci di chi cerca o offre lavoro in Rete sono solo un esempio dell’attività del sindacato on-line.

I servizio di consulenza, nel dettaglio, prevede l’assistenza amministrativa e contabile, il supporto fiscale, la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali, la consulenza legale e l’assistenza in materia previdenziale per tutti i professionisti dell’ICT muniti di Partita IVA.

Il servizio JobCareers, invece, si prefigge lo scopo di raccogliere i curriculum dei lavoratori del settore al fine di creare un ricco database di figure professionali operative nel mercato della nuova economia digitale.
In quest’area sono presenti gli annunci di ricerca e selezione del personale del settore ICT suddivisi per singola professione, inoltre, è prevista la possibilità di inserire il proprio CV in quello che si appresta a diventare il più importante database nazionale dei curricula di Networkers, consultato dalla gran parte dei direttori del personale.

Oltre a ciò, il sito del sindacato offre altri interessanti contenuti, come:

  • La Borsa delle professioni: il primo esempio in Italia di quotazione in tempo reale del valore nel mercato del lavoro delle singole professioni e delle specifiche competenze ICT;
  • News sul mondo digitale in Italia, attraverso la testata giornalistica NewtorkersNews
  • Forum sui diritti del lavoro e community sulle professioni ICT

Filippo Di Nardo, ideatore e coordinatore nazionale di SindacatoNetworkers.it, parla con entusiasmo di questo nuovo progetto sottolineando le ambizioni di questa iniziativa: "con SindacatoNetworkers.it ci proponiamo di diventare il sindacato di riferimento dei Networkers in Italia" offrendo ai professionisti ed a i lavoratori dell’ICT un "sindacato 2.0 che sappia spostare la propria attività sulla Rete e sia in grado di dare risposte innovative alla esigenze di tutela individuale".

Riferimenti e contatti:

Per conoscere meglio il sindacato dei Networkers italiani:
www.sindacatonetworkers.it

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche