Corsi on-line

CSS Arrow Please, un generatore di frecce in puro CSS

Le frecce sono uno dei simboli più utilizzati nella creazione di layout grafici per siti Web; queste ultime possono essere realizzate utilizzando delle immagini, ma in questo formato diventa più difficile modificarle al volo, in alternativa è possibile utilizzare del semplice testo (ad esempio “:::>>”) ma in questo secondo caso si avranno a disposizione poche opportunità per la personalizzazione. La soluzione migliore è quindi quella di ricorrere ai CSS.

CSS Arrow Please è un servizio utilizzabile direttamente on line (gratuitamente e senza necessità di alcuna iscrizione) che permette di generare delle frecce basate unicamente sulle regole di stile; l’utilizzatore avrà a disposizione un piccolo form grazie al quale definire gli attributi relativi a posizione della punta, dimensioni, colore (attraverso un pratico color picker) e caratteristiche dei bordi.

Ogni volta che verrà digitato un nuovo parametro all’interno dei campi modulo verrà proposta in tempo reale un’anteprima del prodotto finito, inotre, sarà disponibile anche il codice CSS necessario per il suo utilizzo pronto da copiare ed incollare; nello specifico l’applicazione genera frecce associabili a tooltips.

Il progetto, il cui sorgente viene rilasciato sotto licenza Open Source, è scaricabile anche dalla piattaforma Web per il controllo di versione GitHub, una risorsa utile per chi desiderasse realizzare dei fork.

Post correlati
  • Anonimo

    interessante, ma non è possibile modificare le dimensioni globali?

  • Claudio Garau

    Non dal modulo, però puoi agire direttamente sul CSS prodotto tramite il form.

I più letti del mese
Tematiche