Corsi on-line

Saper scegliere progetti Open Source e il caso Joomla!

IBM Italia ha organizzato per il 4 giugno 2012 a Roma un Focus Group Open Source intitolato “Saper scegliere progetti Open Source e il caso Joomla!“, l’incontro è destinato a proporre, analizzare e valutare l’opzione Joomla! per la realizzazione di progetti in vari ambiti, compreso quello della Pubblica Amministrazione.

Tra gli invitati al Focus Group vi è anche Ryan Ozimek, ex presidente della Open Source Matters, cioè l’organizzazione senza scopo di lucro nata con lo scopo di mettere a disposizione supporto legale e finanziamenti per il noto CMS Open Source; da segnalare poi la partecipazione del professor Jesus M. Gonzalez-Barahona (Università Rey Juan Carlos di Madrid), impegnato da oltre vent’anni nell’analisi delle community per lo sviluppo di software in contesti collaborativi.

Il programma dell’evento si articolerà in una mezza giornata ad iniziare dalle 14:30, ora per la quale è prevista la registrazione; seguiranno dopo i saluti di benvenuto:

  • 15:10: Ryan Ozimek, “The State of Joomla! and relevant case studies“;
  • 16:00: Jesus Barahona, “Analyzing free software development projects“;
  • 16:50: Francesco Tupone (ATER Roma), “Opportunità e le difficoltà per un fautore dell’Open Source nella conduzione dei sistemi informativi di una Azienda Pubblica”;
  • 17:10: Domenico Squillace (IBM): “Un anno di Focus Group Open Source”.

Dalle 17:30 avrà inizio una tavola rotonda aperta alle domande del pubblico per poi giungere alla chiusura dei lavori alle 18:00; il gruppo di lavoro avrà la possibilità di definire possibili incontri successivi dedicati all’approfondimento.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche