Corsi on-line

jQuery++ completa jQuery

jQuery++ è una soluzione creata da Bitovi che mette a disposizione una raccolta di helpers DOM e di eventi per jQuery in versione 1.7 o superiore concepita con lo scopo di completare il noto framework JavaScript attraverso alcune funzionalità nativamente non  supportate o soltanto parzialmente previste.

Sostanzialmente essa è costituita da un set di file JS dedicati a specifiche features, per quanto riguarda la gestione del Document Object Model si va dalle animazioni basate sulle apposite proprietà CSS alla serializzazione di form in oggetti, dalla lettura e scrittura dei cookies alla manipolazione dei range di stringhe.

Relativamente agli eventi, sono disponibili funzionalità per la rimozione di elementi dal DOM, per la gestione di Drag & Drop, hover e swipe anche con framework Model View Controller come JavaScriptMVC, CanJS, Backbonee e Spine, nonché per il miglioramento delle prestazioni (tra il 3 e il 5%) nell’esecuzione delle Web applications.

Sostanzialmente per utilizzare jQuery++ sono disponibili 4 metodi:

  1. sfruttare l’apposito download builder che consentirà di scegliere i soli helpers ed events che si desidera scaricare;
  2. utilizzare i file individualmente;
  3. adottare una soluzione per il packaging e la condivisione come StealJS;
  4. impiegare un module loader per AMD (Asynchronous Module Definition).

Come sottolineato dai suoi creatori, jQuery++ non è un progetto assimilabile a jQueryUI o jQueryTools, ma un completamento per ovviare ad alcune features mancanti.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche