Corsi on-line

Wildcard DNS per tutti con xip.io

xip.io è stato definito dai suoi sviluppatori come un “dominio magico” che mette a disposizione Wilcard DNS per qualsiasi indirizzo IP. Il DNS (Domain Name System) è in pratica il sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host nei corrispondenti identificatori univoci di Rete (gli indirizzi IP) e viceversa; per cui, quando sull’apposita barra del browser digitiamo “http://www.nomesito.it” il DNS ci permette di visualizzare la risorsa richiesta attraverso una sua “traduzione” nel relativo IP.

Si pensi per esempio di utilizzare come indirizzo IP la sequenza “10.0.01”, grazie ad xip.io avremo che:

        10.0.0.1.xip.io   verrà risolto in   10.0.0.1
    www.10.0.0.1.xip.io   verrà risolto in   10.0.0.1
 mysite.10.0.0.1.xip.io   verrà risolto in   10.0.0.1
foo.bar.10.0.0.1.xip.io   verrà risolto in   10.0.0.1

Sarà possibile utilizzare i nomi a dominio prodotti per l’accesso a Virtual Host del proprio Server HTTP per lo sviluppo o della propria LAN (Local Area Network), il tutto senza dover affrontare alcuna procedura per la configurazione. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente.

xip.io basa il suo funzionamento su un apposito Server DNS (denominato xipd) disponibile pubblicamente il cui sorgente è scaricabile da GitHub; in pratica, quando un terminale fa riferimento ad un dominio di xip.io, xipd si occupa di estrarre l’indirizzo IP dal domino e di inviare una risposta per soddisfare le richieste dei client.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche