Corsi on-line

Junior, il browser targato Mozilla per l’iPad

Attualmente sarebbe ancora in fase di sviluppo nei laboratori della Fondazione Mozilla un’applicazione denominata Junior, essa consisterebbe in un browser per la navigazione Web concepito per l’utilizzo sul tablet iPad; un’alternativa al predefinito Safari della Casa di Cupertino.

Tale progetto nascerebbe dall’esigenza di colmare due lacune:

  1. incrementare la presenza di soluzioni targate Mozilla nell’ecosistema di iOS;
  2. dimostrare nello stesso tempo come Safari, considerato al momento il miglior browser possibile per l’iPad, sia stato ottimizzato solo marginalmente per i tablet Apple.

Un grosso limite in questo senso sarebbe rappresentato dal motore di rendering già utilizzato per un altro importante componente della famiglia Mozilla, Firefox; parliamo di Gecko che non è stato studiato per una piattaforma come iOS e plausibilmente non potrebbe funzionare all’interno di esso anche se strutturalmente modificato.
E qui sta la notizia più interessante, Junior potrebbe infatti basarsi su WebKit (cioè lo stesso rendering engine utilizzato per soluzioni concorrenti come Google Chorme e Safari) invece che su Gecko.

Dal punto di vista funzionale, Junior dovrebbe supportare la modalità Full Screen ed  essere controllato in tutte le sue funzionalità da appena due tasti ed un pulsante “+”; questa soluzione sarebbe stata preferita rispetto alla classica impostazione “per schede” (tabbed browsing) diffusa nei Pc perché considerata più pratica per l’utilizzo su tablet Pc.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche