Corsi on-line

Musica per la programmazione

musicForProgramming(); è un progetto abbastanza curioso il cui obiettivo è quello di mettere a disposizione gratuitamente brani musicali da ascoltare durante l’attività di programmazione; le tracce disponibili sono state realizzate con lo scopo di aiutare lo sviluppatore a trovare la giusta concentrazione nel corso delle (potenzialmente estenuanti) sessioni di digitazioni del codice. Il risultato finale (il condizionale è naturalmente d’obbligo in questi casi) dovrebbe essere quello di incrementare la produttività attraverso la musica.

Nel complesso sono disponibili svariate ore di ascolto, in buona parte vengono proposti degli Mp3 in cui a farla da padrona è l’elettronica, anche se non manca qualche incursione nella melodia; i brani sono riproducibili attraverso un qualsiasi player multimediale o browser sufficientemente aggiornato con supporto o plugin per il formato scelto dai distributori. Alcune delle tracce scaricabili sono disponibili anche tramite le piattaforme di Amazon e iTunes.

“musicForProgramming();” consta di 11 differenti “episodi” ognuno dei quali conta numerosi brani (non di rado qualche decina) grazie ai quali sarà possibile variare la propria esperienza d’ascolto; i promotori del progetto sostengono di aver trovato, dopo anni di sperimentazioni, il giusto mix musicale per facilitare il lavoro di coloro che devono mantenere alta la concentrazione per periodi prolungati di tempo: largo utilizzo di droni e rumori,riverbero, un impiego limitato della vocalità e delle percussioni e non solo.

Difficile sostenere l’utilità o meno di “musicForProgramming();” senza mettere alla prova il progetto; in ogni caso, se anche  un solo sviluppatore dovesse aumentare la propria produttività grazie ad esso, sarà valsa la pena di averlo segnalato.

 

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche