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Come incrementare le conversioni di una Landing Page

Come è noto a chi fa del Web marketing il proprio mestiere, le Landing Pages sono delle particolari pagine Internet realizzate e ottimizzate con lo scopo di convincere i visitatori ad effettuare l’operazione per la quale sono state create, l’esito positivo di tale opera di persuasione prende il nome di conversione; i banner per il PPC funzionano in modo molto simile, più sono efficaci e più producono click , cioè le “conversioni” attese.

Recentemente ho letto un interessante post pubblicato sul blog di Vinay Kuruvila dal titolo “How we increased landing page conversion from 5% to 55%“, ora, non vi garantisco che potrete ottenere gli stessi risultati per le vostre pagine, ma alcune delle indicazioni contenute nell’articolo potranno risultare utili per testare soluzioni differenti da quelle già adottate, ricavandone eventualmente dei benefici in termini di ROI.

Nello specifico, il case study effettuato sul progetto Sidelines, avrebbe permesso di giungere alle seguenti conclusioni:

  • utilizzare delle immagini fotografiche random in luogo degli screenshots dei prodotti renderebbe le Landing Pages più essenziali dotandole di una maggiore capacità di conversione;
  • le foto utilizzate come background di pagina unite a brevi messaggi convertirebbero più di estesi contenuti testuali;
  • fornire informazioni troppo dettagliate in Landing Page renderebbe l’utente meno propenso ad effettuare l’azione attesa;
  • concentrare il proprio messaggio sui nuovi e potenziali clienti renderebbe maggiormente rispetto al formulare campagne mirate verso un’utenza avanzata;
  • il numero di iscrizioni ad un servizio aumenterebbe nel caso si dia la possibilità agli internauti di utilizzare anche la propria email personale per la creazione di un account, i sistemi di autenticazione basati su Facebook, Twitter o simili dovrebbero essere considerati come soluzioni complementari;
  • identificare il proprio target e profilarlo secondo età e genere d’appartenenza sarebbe fondamentale, infatti, soggetti appartenenti a categorie diverse compirebbero le stesse azioni sulla base di Landing Pages differenti.

Nessuna “ricetta segreta” per la ricchezza e nessuna strada privilegiata per il successo, semplicemente dei riferimenti da valutare attraverso test approfonditi per ottenere Landing Pages più efficaci possibili ai fini della conversione.

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