Corsi on-line

Fine Uploader: file upload con JavaScript

Fine Uploader è un’interessante soluzione basata su JavaScript per includere all’interno di form dei moduli per l’upload di file. Si tratta di uno script testato su tutti i browser più diffusi: Internet Explorer a partire dalla release 7, Mozilla Firefox e applicazioni WebKit based come Safari (solo per OS X) e Google Chrome; inoltre, per il suo funzionamento non sono necessarie librerie di terze parti o plugin multimediali come il Flash Player della Adobe.

Fine Uploader utilizza una XMLHttpRequest di Ajax per consentire l’upload di uno o più file, per utilizzarlo lo sviluppatore non dovrà fare altro che effettuare l’inclusione di un foglio di stile CSS (“fileuploader.css”) e di un file JavaScript (“fileuploader.js”), nessun’altra dipendenza verrà richiesta; fatto questo si potrà integrare la propria applicazione con la tecnologia desiderata (ASP.NET, Java, Node.js, Perl, PHP, Python..).

Compatibile anche con il front end engine Twitter Bootstrap (esattamente lo stesso scelto dagli sviluppatori del CMS Joomla per il restyling che ha permesso di creare la versione 3.0), Fine Uploader mette a disposizione anche una progress-bar per monitorare lo stato di avanzamento dei caricamenti, tale funzionalità è però compatibile soltanto con Firefox, Chrome e Safari.

Per chi utilizza i browser Firefox è Chrome sarà poi possibile effettuare selezioni di file attraverso drag & drop, lo script consente poi  di cancellare gli upload effettuati, di creare una coda di upload automatica dei file selezionati e supporta le connessioni sicure tramite protocollo HTTPS.

Post correlati

I commenti sono chiusi.

I più letti del mese
Tematiche