Corsi on-line

Risolvere il problema “failed to load session” in Ubuntu

Dopo aver eseguito un’operazione particolarmente critica in Ubuntu Desktop, come ad esempio la rimozione di alcune dipendenze importanti per il funzionamento del sistema, è possibile che ad un successivo avvio, subito dopo la fase di login utente, l’interfaccia grafica risulti inaccessibile; in questo caso, dovrebbe essere visualizzata una notifica recante il messaggio “failed to load session Ubuntu“, clickando su “Ok” verrà riproposto il form per l’autenticazione e così via in un interminabile circolo vizioso.

Per risolvere tale malfunzionamento sarà possibile passare alla modalità Terminale utilizzando la combinazione di tasti [Ctrl]+[Alt]+[F1], effettuare il login per l’utente corrente e digitare le seguenti istruzioni:

sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-desktop
sudo apt-get -f install
sudo dpkg-reconfigure ubuntu-desktop
sudo reboot

Tale procedura dovrebbe rivelarsi risolutiva nella maggior parte dei casi e non dovrebbe determinare alcuna perdita di dati, ma è necessario anche tenere conto del fatto che, soprattutto a causa della fase inizializzata con l’istruzione:

sudo apt-get install ubuntu-desktop

essa potrebbe richiedere tempi anche particolarmente prolungati per la sua conclusione.

Nel caso (fortunatamente raro) in cui i comandi precedentemente digitati dovessero risultare inefficaci, si potrà effettuare un ulteriore intervento basato sulle istruzioni proposte di seguito:

sudo apt-get install gnome-session
sudo apt-get install lightdm
sudo apt-get install unity-greeter
sudo dpkg-reconfigure lightdm

Se neanche queste ultime dovessero riportare la situazione alla normalità, potrebbe essere necessario ricorrere ad una nuova installazione.

Post correlati
  • Luz Debbì

    Grazie mille Ho risolto…solo che ora non c’è più il pannello con risorse, applicazioni ecc. Mi puoi aiutare?

  • ClaudioGarau

    Intendi dire che non visualizzi più Dash?

  • Luz Debbì

    non ho unity, ma gnome classic. non visualizzo più il panello superiore, quindi risorse, applicazione, pulsante spegnimento, ora/data….il pannello.

    ho reinstallato gnome-panel ma c’è già. se da terminale digito gnome-panel mi dice che non può visualizzare il display. ho provato questi comandi

    gconftool –recursive-unset /apps/panel

    e

    killall gnome-panel

    ma al secondo mi dice che no c’è nessun processo trovato

    non so proprio come fare :((((

  • Luz Debbì

    risolto rimuovendo Xauthority

I più letti del mese
Tematiche