Corsi on-line

Modificare l’hostname su Ubuntu

Durante l’installazione del sistema operativo Linux Ubuntu viene richiesto all’utilizzatore di definire e digitare un nome di host (o hostname) per la macchina ospitante, questo parametro potrà essere impostato arbitrariamente ma, per un qualsiasi motivo, si potrebbe avere successivamente la necessità di modificarlo. Si ipotizzi per esempio di voler cambiare l’hostname da “ComputerUbuntu” a “TerminaleUbuntu”, quale sarà la procedura necessaria per effettuare questa operazione?

Ubuntu_Logo

Innanzitutto è necessario sapere che il nome di host di un elaboratore equipaggiato con la distribuzione della Canonical viene memorizzato all’interno di un file denominato semplicemente “hostname” e salvato all’interno della directory del File system “/etc”. Per modificare questa informazione bisognerà quindi editare tale documento utilizzando un qualsiasi editor testuale; Gedit andrà benissimo per questo scopo, quindi sarà possibile lanciare da Terminale la seguente istruzione:

$ sudo gedit /etc/hostname

Fatto questo si aprirà una finestra dell’editor nella quale visualizzare l’hostname corrente, il file conterrà infatti soltanto questo dato. Una volta effettuata la modifica desiderata, si dovrà salavare il file “/etc/hostname” e chiuderlo, essa però non diventerà immediatamente operativa e si dovrà riavviare il sistema per confermarla.

E’ da segnalare che l’hostname potrebbe anche non essere definito, in questo caso il file omonimo risulterà semplicemente vuoto e la macchina ospitante verrà identificata di default come “localhost”.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche