Corsi on-line

Condivisione di URL con Framote

In Rete sono disponibili numerosi servizi per l’abbreviazione delle URL e la loro condivisione, si pensi soltanto a soluzioni ampiamente utilizzate come per esempio Bit.ly e TinyURL, nonostante ciò Framote rappresenta comunque una novità in questo settore, si tratta infatti di una piattaforma che oltre a fornire funzionalità per URL shortening permette il loro caricamento “dal vivo” all’interno di un frame. Il suo funzionamento si base infatti sulla produzione di due stringhe Framote URL e Control URL.

La Framote URL potrà essere utilizzata per la condivisione di un collegamento univoco, ad esempio “http://framote.com/stp478XCb“, invece la Control URL sarà in pratica una Framote URL a cui verrà aggiunto come suffisso l’argomento “-control”, ad esempio “http://framote.com/stp478XCb-control“; il contenuto destinato all’embedding all’interno del frame potrà essere modificato attraverso quest’ultima.

Questo semplice accorgimento consentirà di non dover alterare le URL una per una perdendo più tempo del necessario, infatti la Framote URL verrà automaticamente aggiornata ogni volta che la Control URL sarà soggetta ad un cambiamento; il meccanismo alla base di questo servizio risulterà particolarmente comodo per gli sviluppatori che desiderano testare la medesima pagina Web sui browser di diversi dispositivi.

Caricando i contenuti senza la necessità di effettuare un reload dei contenuti, Framote potrà essere utilizzato anche per altri scopi come per esempio presentazioni effettuate da remoto, più versioni di una stessa pagina potranno essere proposte senza refresh e con l’unica necessità di agire sull’URL di controllo.

Per chi dovesse avere particolari necessità legate alla sicurezza, la piattaforma mette anche a disposizione delle features dedicate alla protezione dei collegamenti tramite password.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche