Corsi on-line

Datagrid con jui_datagrid e jQuery

Le griglie di dati sono uno dei metodi più semplici e diffusi per stampare a video on line informazioni prelevate da basi di dati e ordinate all’interno di tabelle; in Rete troverete certamente numerose soluzioni appositamente confezionate per la realizzazione di Datagrid, ma jui_datagrid si segnala di sicuro per la sua immediatezza e per le numerose funzionalità che mette a disposizione dello sviluppatore.

Rilasciato sotto licenza Open Source, questo plugin per il framework JavaScript jQuery sfrutta la libreria jQuery UI che mette a disposizione metodi per la realizzazione di animazioni, widgets e effetti applicabili agli elementi di pagina; “jui_datagrid” è un plugin tramite il quale si potranno estrarre, modificare, ricercare, impaginare e cancellare records attraverso un’interfaccia visuale in grado di restituire i dati gestiti in modo disambiguo.

Naturalmente vi sarà in ogni momento la possibilità di utilizzare questa estensione, altamente personalizzabile, in associazione ad applicazioni realizzate in linguaggi di programmazione e sviluppo Server Side, come per esempio Perl, PHP, il vecchio ASP e JSP, tramite le quali interagire direttamente con i database da interrogare e manipolare. Tra i driver ADODB testati e supportati vi sono mysql, mysqlt, mysqli, pdo_mysql e postgres.

Per quanto riguarda i requisitimi minimi relativi all’ambiente di sviluppo, “jui_datagrid” necessiterà di jQuery 1.6 o superiore, di jQuery UI 1.8 o successivo e di una serie di altre librerie accessorie da integrare opzionalmente a seconda delle funzionalità desiderate.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche