Corsi on-line

Windows 8 in crescita, Vista in declino

Nonostante una fase d’avvio non esattamente spettacolare dal punto di vista delle vendite, Windows 8 starebbe comunque riuscendo a conquistare con il passare dei mesi un market share sempre più ampio; lo dimostrerebbero le ultime rilevazioni effettuate da Net Applications.

Ad oggi il sistema operativo più utilizzato al Mondo sarebbe un altro prodotto della Casa di Redmond, Windows Seven (44.73%) seguito dall’intramontabile Windows XP (38.73%); il market share di Windows 8 si attesterebbe invece su 3.17 punti percentuali.

Mentre l’ormai datato XP sarebbe ben lontano dal registrare segnali di disaffezione, la quota di mercato di Vista sarebbe invece sempre più risicata arrivando recentemente al di sotto del 5% (per la precisione 4.99 punti percentuali); un’ulteriore dimostrazione dello scarso successo commerciale riscosso dal prodotto di Ballmer e soci.

Da segnalare che, complessivamente, l’utilizzo delle piattaforme di Big M sarebbe in una fase di incremento, passando nel 2013 dal 91.62% di febbraio al 91.89% di marzo; per contro vi sarebbe un’inattesa diminuzione del market share di Apple con il suo (Mac) Os X (dal 7.17% al 6.94% nel periodo considerato).

In discesa anche la quota di mercato delle distribuzioni basate sul Kernel Linux che passerebbe dal dall’1.21% di febbraio all’1.17% del mese passato; andrebbe comunque considerato che l’indice di Net Applications ha un valore essenzialmente orientativo in quanto basato sulle statistiche di traffico dei 40 mila siti Web utilizzati come campione.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche