Corsi on-line

Editing CSS online con bluePen

Editare i fogli di stile in locale per poi uploadarli in Rete potrebbe non rivelarsi sempre una soluzione ottimale quando si vogliono operare degli aggiornamenti alle regole CSS utilizzate per il proprio progetto,  quindi potrebbe essere interessante valutare una soluzione come bluePen che permetterà di effettuare le procedure di editing direttamente online. Essendo basata su PHP, questa applicazione potrà essere installata in qualsiasi ambiente supporti tale linguaggio.

E’ possibile attivare e rendere disponibile bluePen, che funziona in modo molto simile a Chrome Dev Tools, attraverso un apposito bookmarklet, quest’ultimo permetterà di accedere ad un widget che consentirà di localizzare le componenti di stile anche isolandole dal markup HTML; fatto ciò si potrà operare all’interno di un ambiente visuale che supporta il salvataggio in tempo reale delle modifiche effettuate.

L’editor offre svariati strumenti grazie ai quali agire sui Cascading Style Sheets, tra di essi vi è per esempio un color-picker per le modifiche cromatiche a carico degli elementi stilizzati, un file manager con il quale gestire le immagini da richiamare e un tool appositamente dedicato alla comparazione tra i colori; bluePen fornisce poi un modulo integrato per le correzioni automatiche, supporta la generazione dei backup e permette di tenere traccia delle modifiche apportate.

Rilasciato tramite la formula download & share (il suo utilizzo si “paga” con una segnalazione su Facebook o Twitter), bluePen consente anche di effettuare l’editing multiplo dei selettori prima del salvataggio.

Via: bluePen

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche