Corsi on-line

GoodUI, una risorsa per la realizzazione di interfacce grafiche

GoodUI è un punto di riferimento per la realizzazione di interfacce grafiche, una risorsa attraverso la quale trovare spunti per incrementare il potere di conversione delle proprie pagine o Web applications attraverso una struttura improntata alla massima usabilità possibile; l’idea di base del progetto è quella di superare i limiti dell’impostazione commerciale nel Web design e di partecipare all’evoluzione delle interfacce attraverso la condivisione.

GoodUI è stato realizzato per fornire dei suggerimenti immediatamente applicabili a livello pratico, come per esempio l’utilizzo di layout a colonna singola in luogo del design multi-colonna, l’offerta gratuita di funzionalità addizionali ai clienti ad integrazione di quanto contenuto in preventivo, l’unione di features dalle finalità analoghe per combattere i limiti dovuti alla frammentazione e l’utilizzo dei canali sociali come alternativa all’auto-promozione.

Ma in GoodUI troverete anche riferimenti ai vantaggi sulla costruzione di pagine articolate in luogo dei contenuti distribuiti su più risorse linkate (una sorta di apologia della ripetitività nell’utilizzo delle azioni primarie), all’impatto sulle conversioni dovuto alla differenziazione tra elementi clickabili e componenti selezionabili, nonché all’enfatizzazione dei suggerimenti nelle offerte multiple e all’highlighting delle opzioni disponibili.

Il progetto non si presenta come una raccolta di snippets, che del resto potrete reperire facilmente attraverso semplici ricerche mirate sul Web, non rappresenta un manuale di Web design ma una risorsa sulle strategie per il design. Esso infatti è fortemente improntato alla progettazione con un’attenzione particolare per i siti Internet dedicati al commercio elettronico; per questo motivo il concetto di “conversione” viene sottolineato più volte nel corso della trattazione.

Da segnalare anche i riferimento alla capacità di profilare i propri clienti, sia in fase di concezione dell’interfaccia grafica che in quella dedicata alla fondamentale procedura di fidelizzazione degli utenti attraverso la quale sarà possibile giudicare l’impatto commerciale effettivamente generato dalla propria proposta.

Via: GoodUI

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche