Corsi on-line

Compilazione Windows based con Prepros

Nella realizzazione di Web applications e pagine Internet che utilizzano linguaggi che necessitano di compilazione, come per esempio SASS, LESS o Stylus, questa operazione deve spesso essere eseguita manualmente o attraverso un reload della pagina corrente. Si tratta di un procedura che in alcuni casi prolunga i tempi necessari per il passaggio alla fase di produzione e che potrà essere automatizzata con una soluzione come Prepos.

Prepros

Si tratta di un’applicazione rilasciata sotto licenza Open Source appositamente pensata per i sistemi operativi Windows che offre le funzionalità proprie di un Preprocessor e di un Live Browser Refresher per i linguaggi destinati alla compilazione; oltre a quelle già citate per CSS, Prepros supporta anche altre risorse per lo sviluppo dedicate alla conversione come per esempio  Jade (Node Template Engine), Coffeescript (per JavaScript), Haml (HTML abstraction) e Markdown (text-to-HTML).

In pratica Prepros svolge il compito di rendere il sorgente auto-compilabile e genera delle iniezioni di codice nel CSS così come in HTML e JavaScript, non si avrà quindi la necessità di effettuare alcun refresh manuale; la fase di compilazione prevede diverse modalità per la produzione dell’output che potrà essere stilizzato, compresso o annidato. L’applicazione presenta inoltre un server HTTP statico per il test delle richieste basate su Ajax.

Prepros non necessita di dipendenze per il suo funzionamento, come per esempio SASS Compass, fornisce un sistema nativo per la notifica delle eccezioni e supporta l’@imports parsing; i prossimi aggiornamenti dovrebbero prevedere funzionalità per la minificazione di JavaScript, la pacchettizzazione sotto forma di estensione per Firefox e la compatibilità con JsHint e JsLint per JavaScript.

Via Prepros

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche