Corsi on-line

Installare Android e WhatsApp su Pc con VirtualBox

WhatsApp è ormai un’applicazione ampiamente utilizzata per la messaggistica istantanea su dispositivo mobile, presentatasi come alternativa alle comunicazioni tramite i classici SMS e la posta elettronica, integra funzionalità sociali che la rendono una soluzione completa per la condivisione di contenuti e per la geolocalizzazione. Attualmente però WhatsApp è disponibile su iOS, Android, BlackBerry OS , Nokia S40, Symbian e Windows Phone.

Per installare questa App su Pc è però possibile ricorrere alla virtualizzazione, esiste infatti una versione del Robottino Verde appositamente dedicata alla architetture x86 (chiamata appunto Android x86) che potrà essere integrata nel proprio sistema attraverso VirtualBox; tale versione è stata adattata per fornire un package comprendente una release di WhatsApp pronta per l’uso senza passare dal market place Google Play.

L’immagine per la macchina virtuale da generare tramite l’applicazione di Oracle prende il nome di Android_4.1.1_WhatsApp.ova, si tratta quindi di una distribuzione di “Jelly Bean” fornita sotto forma di file OVA (Open Virtual Appliance) che è un’estensione aperta compatibile con VirtualBox; il package pesa poco più di 290 Mb ed è scaricabile tramite cyberlocker attraverso questo link. Una volta terminato il download del file, verrà lanciata una finestra per l’importazione dell’applicazione virtuale.Vb1

Clickando su “Importa” la procedura necessaria per la creazione della macchina virtuale e la fase relativa alla virtualizzazione del sistema operativo ospitato procederanno automaticamente, senza la necessità di un ulteriore intervento da parte dell’utente; alla fine dell’importazione la VM creata risulterà disponibile nell’apposito elenco di VirtualBox pronta per essere avviata.

vb2

Una volta lanciata la macchina Android, questa diverrà accessibile e utilizzabile attraverso l’apposita finestra di VirtualBox.

vb3

L’interfaccia del sistema operativo virtualizzato presenterà anche l’icona per l’accesso a WhatsApp come accadrebbe durante l’utilizzo di un comune smartphone basato sul Robottino Verde.

Post correlati
  • TDA

    Ma l’os é rootato?

  • Giammarco

    il link dice non essere piu disponibile

I più letti del mese
Tematiche