Corsi on-line

Tutti gli elementi nativi dei form in una pagina

Native Form Elements è una risorsa on line costituita da una singola pagina attraverso la quale reperire facilmente tutti gli elementi nativi dei form in HTML, tra tutte le referenze disponibili vi sono naturalmente anche quelle relative ad HTML5 che introduce numerose novità per la costruzione di moduli per l’interazione tra utenti e applicazioni all’interno dei siti Web. Ogni elemento elencato è associato con le relative proprietà e gli attributi disponibili.

Form-Elements

Per un elemento come l’input viene per esempio proposta la forma con attributo autofocus per l’impostazione del focus su uno specifico elemento del form, con password e placeholder per campi valorizzati in attesa di inserimenti manuali e così via, con i vari elementi per la definizione di intervalli di valore, date, URL, indirizzi di posta elettronica. Per ciascun campo di input viene  proposta sia la versione attiva che quella disabilitata.

A livello tecnico Native Form Elements può costituire una risorsa interessante grazie alla quale lo sviluppatore potrà effettuare confronti basati sulla compatibilità, basterà infatti aprire la pagina del progetto tramite un qualsiasi browser per verificare quali elementi sono supportati e quali invece non sono disponibili attraverso il programma per la navigazione Web di un determinato vendor. Naturalmente si consiglia di utilizzare per i test soltanto le release aggiornate di tutti i browser più diffusi.

Per approfondire il discorso riguardante i nuovi elementi di HTML5 per i form vi suggerisco di consultare l’apposita sezione della guida HTML di MrWebmaster (“Le novità per i form in HTML5” del bravo Marco Cancedda) nonché le pagine del manuale ufficiale del W3C.

Via: Native Form Elements

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche