Corsi on-line

Popular UIs: riproduzioni in Photoshop delle interfacce più famose

Popular UIs è il risultato di un simpatico progetto dedicato a grafici e Web designer che si propone di mettere a disposizione le esatte riproduzioni realizzate in Photoshop di alcune delle interfacce utente più conosciute e utilizzate della Rete; per ogni “clone” scaricabile liberamente attraverso il sito Web dell’iniziativa viene fornito un package contenente i file originali in PSD che potranno essere personalizzati utilizzando la nota applicazione della Adobe.

Facebook

Attualmente le UI riprodotte fanno riferimento al layout della cloud application platform Heroku (PaaS di proprietà SalesForce), dell’online project hosting Git based GitHub (interfaccia dei repository), della technical resource partecipativa Designer News, del portale ufficiale della Casa di Cupertino (Apple Bento Box UI) e della Timeline del Social Network Facebook. Il progetto è comunque aperto anche a contributi esterni.

GitHub

Tutte le riproduzione vengono rilasciate sotto licenza Open Source (MIT) per favorirne la condivisione (“Do whatever you want with them. Just don’t redistribute them as your own, please.“), è comunque sempre utile sottolineare che utilizzare i “cloni” di interfacce proprietarie per i propri progetti grafici rappresenta una violazione delle normative sulla proprietà intellettuale se non diversamente specificato dalla user license associata; per cui la disponibilità di tali riproduzioni è dovuta (e andrebbe intesa) unicamente per scopi didattici.

I file PSD fino ad ora prodotti sono accessibili attraverso l’apposito repository collegato a Popular UIs, trattandosi di un progetto di natura collaborativa sarà possibile inviare le proprie pull-request tramite la nota piattaforma per il controllo di versione.

Via: Popular UIs

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche