Corsi on-line

Crea gratuitamente le tue GIF con GifCam

Le immagini animate caratterizzate dall’estensione .gif rappresentano probabilmente uno dei tipi di dato più comune e utilizzato su internet: lo testimonia l’esistenza di diversi siti specializzati nella raccolta delle più divertenti e interessanti, come ad esempio AwesomeGif o lo stesso archivio di Gif Animate presente su Mr.Webmaster.

Molti utenti utilizzano tali portali non soltanto per osservare, ma per contribuire attivamente, creando le proprie .gif. Naturale quindi che la release di software gratuiti che consentano proprio di generare questo tipo immagini animate desti interesse sulla rete: argomento di questo post è proprio un software di tal genere, di nome GifCam.

GifCam_2.0

GifCam_2.0

Gli sviluppatori paiono essersi concentrati su due fondamentali categorie: versatilità ed essenzialità. GifCam è in grado di registrare un file .gif direttamente sulla base di ciò che accade sul nostro schermo: è sufficiente avviare il programma, spostare la finestra appena aperta nella porzione di schermo di interesse e avviare la registrazione. Ciò che si vede all’interno di tale porzione di schermo nel lasso di tempo indicato viene memorizzato in un’immagine animata.

Il programma risulta utilizzabile anche da utenti non esperti, ma mette a disposizione anche semplici funzioni di editing alle .gif registrate, che possono essere così impreziosite e migliorate. Il software, giunto alla seconda release, è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: http://blog.bahraniapps.com/?page_id=21 .

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche