Corsi on-line

Half-Life 2 per Linux

Anche i più accaniti estimatori dei sistemi Linux, specie quelli di giovane età, si sono dovuti confrontare fino a questo momento con un limite dei loro operating systems preferiti: la difficoltà di reperire giochi all’altezza dell’imponente dotazione a disposizione degli utenti Windows.

Pare però che, complice anche la sempre maggiore fruibilità dei sistemi Linux e il continuo potenziamento dell’interfaccia grafica, la situazione stia cominciando a cambiare, sia pur lentamente. Lo testimonia la decisione di Valve Corporation di produrre una versione per Linux del suo capolavoro Half-Life 2, che ha recentemente superato lo stadio beta di sviluppo ed è quindi disponibile tramite la piattaforma on-line Steam.

Half Life 2 Logo

Half Life 2 Logo

Naturalmente, si potrebbe obiettare che la release originale di Half-Life 2, per sistemi Windows e console, è datata 2004 e che la versione Linux arriva sì, ma con ben 9 anni di ritardo. Da osservare però come in passato le maggiori case produttrici di videogames non si curassero affatto di fornire una versione Linux, neppure molto tempo dopo l’originale.

Non si tratta inoltre, specie nel caso di Valve Corporation, di un caso isolato. Nel recente passato la casa ha fornito, sempre tramite Steam, la versione Linux di diversi altri giochi come Portal e Left 4 Dead 2: la release di un autentico capolavoro come Half Life 2 si configura quindi come il coronamento della prima fase di un progetto ambizioso. Sembra lecito aspettarsi ulteriori interessanti novità al riguardo nei prossimi mesi.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche