Corsi on-line

Imagine PHP: una libreria OOP per la manipolazione delle immagini

Imagine è una OOP library per la manipolazione delle immagini realizzata in PHP, per il suo utilizzo è necessario un ambiente di sviluppo o di produzione dotato come minino della versione 5.3 del linguaggio ed è garantita la compatibilità con le principali estensioni per l’elaborazione dinamica dei file grafici (GD, Imagick e Gmagick). Il funzionamento della libreria è reso possibile attraverso l’interfaccia ImagineInterface che viene implementata attraverso metodi dedicati ad apertura, caricamento, costruzione etc.

ImaginePer l’installazione di Imagine è consigliato l’utilizzo della Dependency Management library Composer, fatto questo sarà possibile aprire un’immagine preesistente attraverso un’istanza all’estensione di riferimento che genererà un oggetto di classe attraverso il quale richiamare il metodo ImagineInterface::open(); ad esempio:

<?php
$imagine = new Imagine\Gd\Imagine();
$image = $imagine->open('/path/to/image.jpg');

ImagineInterface::open() include due componenti (“Imagine\Exception\InvalidArgumentException” e “Imagine\Exception\RuntimeException”) attraverso le quali sarà possibile gestire immediatamente le eccezioni. Una volta aperta un’immagine la si potrà sottoporre a manipolazione tramite gli appositi metodi, nell’esempio seguente un’immagine viene ridimensionata, ruotata, tagliata e infine salvata:

use Imagine\Image\Box;
use Imagine\Image\Point;
$image->resize(new Box(15, 25))
   ->rotate(45)
   ->crop(new Point(0, 0), new Box(45, 45))
   ->save('/path/to/new/image.jpg');

Come è possibile notare, l’utilizzo di questa libreria, che viene rilasciata sotto licenza Open Source, è estremamente semplice. In ogni caso, per qualsiasi dubbio sarà possibile fare riferimento alla ricca documentazione a corredo.

Via: Imagine

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche