Corsi on-line

Creare animazioni con Adobe Edge Animate

Spesso, in particolare sul web, i programmatori si servono di espedienti grafici per impreziosire l’aspetto delle proprie creazioni: le animazioni sono tra gli strumenti più popolari in tal senso. Adobe EDGE Animate è un software rapido, flessibile ed efficace dedicato proprio alla realizzazione di animazioni.
Combinando HTML 5, CSS 3 e Javascript, Adobe Edge Animate consente di produrre animazioni orientate alla visualizzazione su sistemi desktop così come su dispositivi di mobile computing (smartphone, tablet).
Adobe Edge Animate Screenshot
Nel tentativo di proporsi come l’erede delle tecnologie Flash, il software è distribuito in forma gratuita, così come molti altri prodotti di Adobe. Tra i punti di forza, la facilità nel creare piccole animazioni combinata con la possibilità di creare molteplici livelli, diverse pagine e stratificazioni d’interattività per utenti più esperti.
Tra i tool di maggiore interesse, EDGE Code, ovvero un editor di codice, che consente di velocizzare notevolmente lo sviluppo di pagine e applicazioni per gli addetti ai lavori. Il software è distribuito in forma open-source ed è quindi liberamente estendibile dai programmatori. Infine, EDGE inspect: tool che permette di simulare e testare l’efficacia delle proprie creazioni su diversi device.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche