Corsi on-line

Upload multipli con Resumable.js

La gestione degli upload è uno dei compiti più gravosi nella creazione di un sito Web o di una Web application, non tanto dal punto di vista tecnico quanto per le problematiche inerenti vari aspetti tra cui la sicurezza e la dimensione dei file da caricare sul proprio spazio. Resumable.js rappresenta una soluzione libera e gratuita basata su JavaScript per la gestione di upload multipli.

Resumable.js

Grazie a questa piccola libreria, sarà possibile non soltanto l’integrazione in un front-end (o in un’area riservata) di strumenti per il caricamento simultaneo di immagini e documenti di vario tipo, ma verrà messo a disposizione anche il supporto per il ripristino degli upload interrotti; ciò è possibile grazie ad un’API (Application Programming Interface) fornita attraverso un file HTML5.

Questa interfaccia di programmazione è dotata di un meccanismo di tipo fault-tolerant per gli upload, in pratica essa cerca di prevenire gli eventuali errori nei caricamenti da locale a locale e da locale a remoto suddividendo ciascun file uploadato in parti più piccole che potranno essere trasferite più velocemente e con maggiore sicurezza, il tutto nell’ottica di salvaguardare l’integrità del documento originario.

L’API prevede inoltre un’ulteriore sistema per evitare malfunzionamenti nel caso si verifichino comunque degli errori, questo perché Resumable.js si occuperà di ritentare l’upload interrotto fino a quando quest’ultimo non verrà completato; un’opzione particolarmente interessante nel caso in cui i caricamenti vengano disturbati da problemi di connettività.

Resumable.js supporta anche la messa in pausa, il resume e il riavvio da zero degli upload, l’utente avrà comunque la possibilità di personalizzare alcune opzioni come per esempio stabilire la dimensione massima dei file in cui vengono suddivisi i documenti caricati, rilevare il supporto dell’API da parte del browser o visualizzare una progress bar durante gli upload.

Via Resumable.js

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche