Corsi on-line

Gestire le disconnessioni con Offline.js

Offline.js è una libreria scritta in JavaScript che svolge un compito semplice in modo efficace, è infatti in grado di gestire le disconnessioni di un client da Internet rilevandole e mostrando all’utente un alert nel quale viene notificato lo status corrente della Rete. In pratica si tratta di un sistema ideato per informare l’end user che i malfunzionamenti verificatisi non sono imputabili alla Web application utilizzata.

Offline

Un’altra interessante caratterisitica dello script riguarda la sua attività di monitoraggio delle connessioni, esso infatti non si limita ad individuare quelle assenti, ma esegue un’operazione di verifica continua in modo da ripristinare tutte le richieste AJAX interrotte nel caso in cui la connessione risulti nuovamente disponibile. Il suo funzionamento si basa in pratica sull’invio di chiamate periodiche e sulla restituzione o meno delle relative risposte.

Compatibile con Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Internet Explorer (dalla versione 8 in poi), Offline.js è una libreria estremamente leggera (pesa 3 Kb in versione minificata e compressa); si installa senza il supporto di alcun framework JavaScript (come per esempio jQuery) e non richiede alcuna dipendenza; il sito ufficiale del progetto mette a disposizione una serie di temi che potranno essere utilizzati per personalizzare l’output dello script.

E’ inoltre disponibile una documentazione sufficientemente completa sulle varie opzioni disponibili come per esempio la ricerca della connessione al primo caricamento della pagina (checkOnLoad) e la periodicità tra un tentativo di riconnessione e quello successivo (delay).

Via Offline.js

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche