Corsi on-line

Creare bottoni on/off con FlipSwitch

Tra i meccanismi più semplici di interazione di interazione sito/utente si segnalano i cosidetti bottoni on/off. Ad esempio, settando il bottone a “on”, una particolare feature del sito viene attivata, settandolo a “off”, viceversa, viene disattivata.

Nell’ottica di una strategia di progettazione del sito più efficace, è logico sviluppare un bottone on/off all’interno di un foglio di stile CSS, per poter poi fare riferimento ad esso e riutilizzarlo quando necessario. FlipSwitch si propone di automatizzare il processo di generazione di un bottone on/off attraverso la generazione automatica del relativo codice HTML/CSS.
flipswitch
Come possiamo vedere nello screenshot sopra riportato, le caratteristiche rilevanti associate al bottone, come ad esempio dimensione, aspetto grafico nello stato “attivo” o aspetto grafico nello stato “inattivo” possono essere impostate con grande semplicità tramite interfaccia grafica. Il codice CSS3 e HTML corrispondente alle impostazioni selezionate viene generato in modo automatico.

Per dotare il proprio sito dei bottoni così generati è quindi sufficiente una semplice operazione di copia/incolla. Il servizio di generazione automatica di codice destinato alla realizzazione di bottoni on/off viene offerto da FlipSwitch in forma gratuita.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche