Corsi on-line

Nikola: un Blog generator in Python

Nikola è un interessante progetto per il Content Managing che mette a disposizione una soluzione per la generazione di blog e per la creazione di siti Internet statici a livello di complessità medio-basso; si tratta di un’applicazione realizzata in linguaggio Python che fornisce tutte le features essenziali per il blogging, dalla gestione delle pagine ai feed, dai tags ai commenti fino alla realizzazione di archivi per i contenuti.

Nikola

Il layout di Nikola potrà essere modificato facilmente attraverso l’integrazione di temi tramite l’apposito template system, mentre le funzionalità di base potranno essere estese grazie all’utilizzo di plugin; per quanto riguarda la stesura dei contenuti, come linguaggi di input sono supportati sia reStructuredText che Markdown, ma potranno essere utilizzati anche Wiki, BBCode, Textile e HTML. L’ultima versione disponibile, attualmente la 6.2.1, offre anche la compatibilità con i microdati HTML5.

Le gallerie di immagini potranno essere gestite velocemente con il semplice upload dei file all’interno di cartelle, è disponibile una localizzazione completa in Italiano e il funzionamento è garantito in ambienti basati su Python 2.6, 2.7 e 3.3. L’installazione di Nikola è particolarmente semplice ma richiede l’installazione di PIP per la gestione dei Python packages, una volta soddisfatto questo requisito si potrà procedere con la clonazione da Git:

git clone git://github.com/getnikola/nikola.git
cd nikola
pip install

Nikola è un Blog generator pensato anche per le esigenze degli sviluppatori, per cui supporta la syntax highlighting per tutti i linguaggi di programmazione e markup più utilizzati.

Via Nikola

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche