Corsi on-line

Esportare livelli di Photoshop in SVG

Gli sviluppatori di Hacking UI hanno messo a disposizione uno script single click finalizzato all’esportazione dei livelli vettoriali di Photoshop nel formato SVG (Scalable Vector Graphics) che permetterà di risparmiare tempo e lavoro mantenendo tutte le proprietà originali dei file sorgenti. Si tratta di una soluzione libera e gratuita che potrà essere utilizzata sia su Windows che su (Mac) Os X disponendo di Photoshop (release CS5, CS6 o CC) e di Adobe Illustrator.

PS to SVG

Per adottare lo script sarà necessario innanzitutto scaricarlo e salvarlo nella cartella degli script di Adobe Photoshop (di default il percorso “Adobe Photoshop/presets/scripts”); opzionalmente sarà possibile impostare una scorciatoia da tastiera (ad esempio la combinazione di tasti [CMD]+[ALT]+[E]) per attivare velocemente lo script, ciò potrà essere fatto tramite il percorso “Modifica -> Scorciatoie da tastiera”; in alternativa si potrà procedere da “File -> Scripts –> PS to SVG”.

Fatto questo, i livelli che da esportare dovranno essere rinominati modificando la loro estensione in “.svg”, per cui un livello denominato “layer” dovrà assumere il nome di “layer.svg”; conclusa anche questa operazione, se lo script sarà stato regolarmente abilitato i file SVG di output diverranno reperibili attraverso la cartella destinata al salvataggio dei PSD. Da segnalare che tale operazione risulterà più veloce nel caso in cui Illustrator sia stato aperto prima di lanciare lo script.

E’ opportuno ricordare che questa soluzione è in grado di manipolare unicamente i livelli vettoriali, mentre non potrà essere utilizzata per i gruppi di livelli; in secondo luogo, si noti che insieme agli SVG lo script genera anche dei file AI che potranno essere cancellati in quanto non necessari .

Via Hacking UI

 

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche