Corsi on-line

Link Building con contenuti di valore

Il processo di Link Building è probabilmente l’aspetto più importante del lavoro di un SEO, ottenere dei nuovi link spontanei comporta l’acquisizione di un valore importante. Dopo i recenti aggiornamenti degli algoritmi di Google e la reiterata lotta all’acquisto di link (che alterano innaturalmente PageRank e TrustRank) la cosa migliore da fare è produrre contenuti di qualità.

Diversi siti offrono contenuti a valore aggiunto (in pdf, in formato video, ecc.) tramite pagamento/registrazione, bloccati comunque in aree ad accesso riservato.  A queste pagine gli spider dei motori non possono accedere, non indicizzando quindi contenuti validi e potenzialmente appetibili dal pubblico.

Per la stessa ragione, gli utenti che acquistano tali contenuti non sono in grado di poterli condividere sui loro siti o su altre piattaforme social (Facebook, Twitter, Google+, ecc.) impedendone una diffusione virale direttamente proporzionale al loro valore.

Di contro, ci si potrebbe chiedere: perchè regalare contenuti premium? Si può certamente trovare una via di mezzo, fornendo quindi “assaggi” gratuiti del prodotto, quali ad esempio:

  • 1 lezione gratuita completa estratta da un set didattico
  • 10 minuti introduttivi prelevati da un videocorso
  • 1 consulenza iniziale facente parte di un completo servizio di coaching
  • 1 case study scelto tra una serie di esempi pratici, raccolti e venduti come ebook

Le possibilità non mancano e lo scopo è duplice: far capire a chi abbiamo davanti la bontà del nostro lavoro e fornire un accenno di contenuto premium a tanti utenti che potranno essere interessati a redistribuirli con tanto di link in entrata a nostro favore. Oltre a ciò, garantiremo l’accesso agli spider, che potranno indicizzare tali pagine e favorire un posizionamento ottimale per argomenti ben focalizzati.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche