Corsi on-line

jQuery o puro JavaScript? Quando fare a meno dei framework?

Avere la possibilità di utilizzare un framework come jQuery è sicuramente una grande comodità per lo sviluppatore, lo testimoniano decine di funzioni e metodi pronti per essere adottati, un alto livello di personalizzazione delle librerie, licenza Open Source e la possibilità di ottenere tramite semplici chiamate ciò che sarebbe possibile solo dopo aver scritto svariate righe di codice. Ma i vantaggi descritti giustificano il ricorso continuo a jQuery in luogo del puro JavaScript? Probabilmente non sempre.

jQueryAbbiamo già sottolineato il fatto che questo framework permette di risparmiare tempo nella stesura del codice, ora però si provi a valutare un caso concreto, per esempio quello di una richiesta effettuata tramite metodo GET attraverso un browser non necessariamente aggiornatissimo, diciamo come minimo al livello della versione 8 di Internet Explorer; la nostra espressione basata su jQuery potrebbe essere simile alla seguente:

$.ajax({
  type: 'GET',
  url: '/my/url',
  success: function(resp) {
  },
  error: function() {
  }
})

Mentre il corrispondente codice in puro JavaScript si potrebbe presentare come quello proposto di seguito:

request = new XMLHttpRequest
request.open('GET', '/my/url', true)
request.send()
request.onload = function() {
  resp = request.responseText
}
request.onerror = function() {
}

Il secondo script presenta lo stesso numero di righe e un numero leggermente maggiore di caratteri. Tale differenza basterebbe a giustificare l’importazione di un framework per l’ottenimento del medesimo risultato? La risposta è abbastanza semplice, utilizzare jQuery non è certo un’abitudine criticabile, ma bisognerebbe chiedersi se il suo impiego è sempre necessario.

Per chi desidera approfondire l’argomento è disponibile un ottimo sito Web, chiamato non a caso “You might not need jQuery“, in cui sarà possibile reperire decine di esempi sull’uso di puro JavaScript per Ajax in alternativa a jQuery; naturalmente, la risorsa si rivelerà altrettanto valida per coloro che desiderano imparare ad utilizzare alcune funzionalità del framework in luogo di JavaScript.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche