Corsi on-line

Opera Max per la compressione del traffico dati su Android

Opera Software è riuscita a ritagliarsi con il tempo uno spazio nel settore della navigazione mobile grazie all’adozione di alcuni algoritmi dedicati alla compressione dei dati prodotti dal traffico generato tramite connessione; browser come Opera Mini e Opera Mobile utilizzano un sistema server based dove quest’ultimo si occupa di raccogliere i dati e di comprimerli prima dell’invio al client. Tale feature potrebbe essere estesa ad altre applicazioni tramite Opera Max.

Opera Max

Opera Max è in pratica una soluzione dedicata al sistema operativo mobile Android che permetterà di rendere più veloci le sessioni di interscambio dati via connessioni mobili effettuate sia attraverso 3G che tramite LTE (Long Term Evolution o 4G); l’applicazione si occupa sostanzialmente di effettuare la compressione dei dati veicolati attraverso le diverse Apps per il Robottino Verde.

A rendere vantaggioso il suo utilizzo è il fatto che esso agisce anche sul traffico prodotto da applicazioni non realizzate dalla Opera Software (ivi compresi i browser di altri vendor); Opera Max invia i packages dei dati ai server della casa madre attraverso una VPN (Virtual Private Network, una rete di telecomunicazioni privata) riducendone il carico anche del 50%. Il trasferimento intermedio alla VPN non dovrebbe influire sulla velocità di navigazione.

Opera Max è attualmente ancora in fase di sperimentazione, per cui potranno utilizzarla soltanto gli utenti statunitensi ed Europei che partecipano alle fasi di beta-test; andrebbe poi sottolineato il fatto che, almeno per ora, l’azione di compressione sarebbe in grado di funzionare soltanto per risorse associate al protocollo IPv4; il supporto per iPv6 dovrebbe comunque essere disponibile a breve.

Per quanto riguarda i requisiti minimi per l’utilizzo dell’applicazione, si ricorda che essa non è compatibile con versioni di Android precedenti alla 4.0; Opera Max è disponibile per il download da Google Play.

Via Opera Software

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche