Corsi on-line

Dashboard a colonna singola su WordPress 3.8

Con il rilascio della versione 3.8 di WordPress gli sviluppatori del noto Blog engine (o, se preferite, CMS) Open Source hanno introdotto un nuovo impianto per la Dashboard dovuto all’integrazione del plugin MP6, quest’ultimo infatti è stato appositamente studiato per dotare il pannello di controllo dell’applicazione di un’interfaccia utente sostanzialmente rinnovata.

WordPress

Questa novità però non è stata accettata da tutti gli utilizzatori di WordPress con lo stesso entusiasmo, in particolare numerosi utenti avrebbero espresso parere favorevole per un ritorno all’impostazione precedente che presentava una Dashboard a singola colonna. Fortunatamente, le modifiche apportate con l’ultima release dell’applicazione non sono irreversibili.

Il codice proposto di seguito dovrà essere inserito all’interno del listato del file functions.php del tema corrente per la nostra installazione di WordPress:

function shapeSpace_screen_layout_columns($columns) {
	$columns['dashboard'] = 1;
	return $columns;
}
add_filter('screen_layout_columns', 'shapeSpace_screen_layout_columns');

function shapeSpace_screen_layout_dashboard() { return 1; }
add_filter('get_user_option_screen_layout_dashboard', 'shapeSpace_screen_layout_dashboard');

E’ da segnalare che lo sviluppatore avrà la possibilità di forzare il numero delle colonne da visualizzare semplicemente modificando il valore numerico associato alla variabile $columns['dashboard'] e al valore di ritorno della funzione shapeSpace_screen_layout_dashboard().

Via DigWp

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche