Corsi on-line

Link simbolici in WordPress 3.9

WordPress 3.9 ha recentemente introdotto la possibilità di definire dei link simbolici per il supporto a quelli che vengono definiti symlinked plugins; sostanzialmente, la creazione di un link simbolico verso una cartella di plugin consentirà ad installazioni multiple del Blog engine CMS di far riferimento ad essa, senza dover ricorrere a più copie delle stesse estensioni. Il medesimo discorso potrà essere effettuato per una singola raccolta di file.

WordPress

Grazie all’utilizzo dei link simbolici si potrà eseguire una modifica a carico di un solo documento e fare in modo che questa abbia valore per tutte le installazioni di WordPress utilizzate, tutto il lavoro necessario dovrà essere eseguito una sola volta; un esempio altrettanto valido potrebbe essere quello relativo all’inclusione di funzionalità mutuate dai plugin all’interno di temi, una singola modifica a carico del percorso relativo al plugin coinvolto sarà sufficiente.

Fino a WordPress 3.9, funzionalità come plugins_url() e plugins_basename() non rendevano possibile l’utilizzo dei link simbolici, questo perché esse restituivano percorsi assoluti; a consentire l’utilizzo di tale nuova feature è invece la funzione wp_register_plugin_realpath(), quest’ultima accetta come parametro una variabile stringa rappresentante il percorso ad un file.

In pratica wp_register_plugin_realpath() effettua un controllo per verificare che un plugin sia linkato simbolicamente prima del suo caricamento, l’eventuale risoluzione dell’URL sarà possibile tramite un’altra funzione, plugins_url(), o costrutti in grado di restituire il medesimo risultato. A tal proposito si analizzi l’esempio seguente:

$plugins = array(
	'mu-plugin/mu-plugin.php',
);
foreach ( $plugins as $plugin ) {
	$path = dirname( __FILE__ ) . '/' . $plugin;

	// Add this line to ensure mu-plugins subdirectories can be symlinked
	wp_register_plugin_realpath( $path );

	include $path;

Da segnalare che, attraverso il ricorso a wp_register_plugin_realpath() si potrà avere la certezza che tutte le sotto-cartelle di mu-plugin saranno linkabili simbolicamente.

Per approfondire

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche