Corsi on-line

Google AdSense: nuovi formati per gli annunci

Gli sviluppatori di Mountain View hanno introdotto due nuovi formati unitari per la piattaforma pubblicitaria Google AdSense in seguito ad alcune richieste provenienti sia dai publishers che dagli inserzionisti, questi ultimi infatti avrebbero sottolineato la necessità di proporre annunci di grandi dimensioni per determinate tipologie di layout; ora sono quindi disponibili “Billboard” (970 x 250) e “Portrait” (ritratto) (300 x 1050).

AdSense

Come già accade per la maggior parte dei formati precedentemente utilizzabili, anche gli ultimi due potranno essere adottati per ospitare annunci proposti tramite testo standard in aggiunta agli image ads, contestualmente tali unità saranno in grado di rendere visibili immagini di annunci con dimensioni simili, ciò con lo scopo di massimizzare in ogni caso il livello di produttività degli spazi dedicati all’advertising.

Nello specifico, un annuncio con dimensioni pari a 300 x 250 px potrà essere mostrato all’interno di un’unità da 970 x 250 px, nello stesso modo il formato da 160 x 600 potrà essere inserito in un’unità da 300 x 1050 px; è comunque da segnalare che per questioni inerenti le program policies di AdSense, che prevedono un bilanciamento costante tra pubblicità e contenuti, sia “Billboard” che “Portrait” potranno essere utilizzati una volta sola per ciascuna pagina. Regole simile sulle unità utilizzabili sono già previste dalle placement policies:

Currently, AdSense publishers may place up to three AdSense for content units on one webpage. This includes a maximum of one 300×600 ad unit (or similar sized ad) per page. You may also place a maximum of three link units and two search boxes on each webpage.

Secondo quanto dichiarato da Alexey Petrov, AdSense Product Specialist, Google continuerà a tenere conto dei suggerimenti provenienti dall’utenza per migliorare l’offerta di unità pubblicitarie; è quindi probabile che nel prossimo futuro il circuito di Big G possa arricchirsi di nuovi formati.

Via Inside AdSense

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche