Corsi on-line

Rilasciato Paint.net 4.0

Paint.net 4.0 è l’ultimo aggiornamento del noto programma free per l’editing di immagini e foto. Nato come alternativa gratuita al non particolarmente dotato Microsoft Paint, il progetto è cresciuto nel tempo integrando funzionalità sempre nuove; un’evoluzione che ha portato alcuni a definire questo software come una possibile alternativa (professionale?) a soluzioni ben più costose quali Adobe Photoshop e Corel Paint Shop Pro.

PaintNet

Indipendentemente dal fatto che Paint.net, anche nel suo rilascio più recente, possa essere considerato effettivamente un sostituto completo per applicazioni ormai considerate standard nell’ambito dell’elaborazione grafica e del fotoritocco, esso offre effettivamente una buona quantità di features avanzate; queste però, nel caso della release 4.0, potranno essere messe alla prova soltanto disponendo come minimo di Windows Seven SP1 con Framework .NET in versione 4.5.

Oltre agli strumenti già disponibili in precedenza, come per esempio la gestione dei livelli, la possibilità di applicare effetti in modo praticamente automatico e la cronologia illimitata delle modifiche effettuate, oggi il software mette a disposizione un engine in grado di supportare nativamente i processori di tipo multi-core e l’accelerazione via processore grafico e libreria Direct2D per il redenring bidimensionale e vettoriale.

Il nuovo motore di Paint.net potrebbe rivelarsi fondamentale per quanto riguarda il livello delle performance, sfruttare tutti i core forniti da un terminale significa infatti poter gestire contenuti anche molto “pesanti” dal punto di vista dello spazio occupato e procedure impegnative per quanto riguarda le risorse richieste; caratteristica non secondaria per un’applicazione (localizzata anche in Italiano) basata su un package di appena 6 Mb.

Paint.net 4.0 offre un’interfaccia utente migliorata, il supporto per l’anti-aliasing nei tools di selezione e il parsing dgli EXIF (i metadati a corredo delle immagini), inoltre, sfrutta il motore di compilazione JIT (Just In Time) presente in .NET 4.5. Le funzionalità di base sono estendibili tramite plugin, mentre eventuali aggiornamenti verranno caricati automaticamente dal programma.

Via Paint.net 4.0

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche