Corsi on-line

La rivincita dei geek: sfigati a 15 anni? carriera di successo!

E’ scientifico: secondo uno studio molto autorevole condotto dall’Università della Virginia, e pubblicato sul giornale Child Development, sembrerebbe esserci una forte relazione tra un’adolescenza da Nerd e da Geek ed il successo nella vita.
nerd
E’ stato studiato, attraverso un’indagine durata 10 anni e basata sullo studio di un campione di ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 23 anni, che gli adolescenti “meno popolari” (gli sfigati) si sarebbero dimostrati molto più “portati” ad avere successo da adulti.
In particolare la propensione alla tecnologia ed alla scienza si sarebbero rivelate delle carte vincenti per una carriera di successo, alla faccia dei ragazzi più “popolari” che, spesso e volentieri, finirebbero col “perdersi” in esperienza estreme e spesso superficiali.
I dati di questa ricerca, ovviamente, trovano facili riscontri nel nostro settore: basti pensare a ragazzi come Mark Zuckerberg (Facebook), Larry Page (Google), David Karp (Thumblr) o Kevin Systrom (Instagram) solo per fare i nomi più illustri, per rendersi conto di quanto i risultati di questo studio possano essere veritieri.
Stando allo studio statunitense, quindi, gli “sfigati” potrebbero dormire sonni tranquilli: i patimenti della adolescenza saranno probabilmente ripagati nell’età adulta con un lavoro gratificante e ben retribuito… o, quanto meno, ciò sembrerebbe accadere negli States, una società dove il merito e le capacità sono ancora (fortunatamente) degli elementi importanti e ricompensati.
Ma in Italia la situazione com’è? Beh, non abbiamo studi scientifici per poter formulare affermazioni di alcun tipo, ma la sensazione è che nella nostra realtà sia ancora “il furbo” a farsi largo a suon di raccomandazioni e spintarelle… alla faccia dei tanti capaci che, purtroppo, si ritrovano costretti per necessità a cercare fortuna all’estero. C’è da augurarsi quindi, che negli anni a venire, ci siano sempre più Geek in Italia e che anche da noi, questi ragazzi, sappiano ritagliarsi il giusto spazio e le giuste opportunità.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche