Corsi on-line

Adobe presenta Photoshop e Premiere Elements 13

Un anno dopo il lancio delle releases precedenti il gruppo di San Jose ha annunciato le tredicesime versioni di Photoshop Elements e Premiere Elements, le note applicazioni per il fotoritocco e il montaggio video concepite per l’utenza non professionale; numerose le nuove funzionalità ora integrate in entrambi i software, tra di esse un miglior supporto per schermi dotati di un’alta densità di DPI (Dots Per Inch) indipendentemente dal sistema operativo di riferimento.

Adobe_photoshop_elements_13Photoshop Elements 13 presenta ora una quarantina di nuovi effetti applicabili in modalità One Click, per utilizzarli bisognerà selezionare la categoria desiderata e verranno visualizzate 5 diverse versioni del medesimo effetto; disponibili anche delle features grazie alle quali realizzare immagini di copertina per Facebook partendo da una comune fotografia. Photomerge è invece uno strumento che permetterà di generare nuove immagini copiando degli oggetti presenti in una foto all’interno di un’altra.

A tale scopo sono state introdotte quattro ulteriori opzioni dedicate al ritaglio per operare selezioni precise in fase di prelievo degli oggetti da trasferire; per minimizzare il più possibile le differenze in sede di composizione Photomerge dovrebbe garantire anche un buon livello di autoregolazione del colore e dell’illuminazione, ciò in modo che il prodotto finito risulti sufficientemente realistico. Sono inoltre previste tre procedure alternative per la modifica guidata di immagini in bianco e nero.

Per quanto riguarda nello specifico Premiere Elements 13, esso è ora dotato della nuova funzionalità denominata “Racconto video“, quest’ultima potrà essere utilizzata per realizzare filmati dedicati ad eventi particolarmente rilevanti; infatti l’applicazione provvederà ad eseguire autonomamente effetti di ritaglio o transizione e a definire un sottofondo audio adatto all’avvenimento, l’utilizzatore si limiterà alla semplice selezione del “tipo di racconto da effettuare”.

Da segnalare che in “Racconto video” è presente un’opzione che, evitando di rimuovere le parti di un video, consente di selezionare alcuni momenti del filmato per ottenere un riassunto; altre migliorie riguardano l’inserimento di effetti nei titoli, la possibilità di stabilizzare le immagini prodotte tramite action camera (GoPro, CamOne..) e l’applicazione di sfocature per sottolineare i particolari delle riprese.

Photoshop Elements 13 e Premiere Elements 13 condividono infine la scheda eLive  che consenti di accedere a varie risorse messe a disposizione da Adobe, tra di esse aggiornamenti, guide, tutorials, contenuti condivisi, software a corredo e altri Elements Live.

Via PopPhoto

Post correlati
  • Mirko

    Salve,
    ho acquistato da poco Photoshop Elements 13, ma mi sono accorto che non apre i file di formato .eps?
    Mi dice “Impossibile completare la richiesta poiché non è il tipo corretto di documento”
    Come è possibile? Si può fare qualcosa per ovviare il problema?
    Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere
    Mirko

I più letti del mese
Tematiche