Corsi on-line

5 nuove risorse per reperire immagini gratuite

Abbiamo già trattato l’argomento in un precedente post dove era stata proposta una prima selezione di Siti Web all’interno dei quali reperire immagini gratuite da utilizzare più o meno liberamente per arricchire l’impianto grafico del proprio sito Internet (o della propria Web application) così come per corredare i testi pubblicati su un blog; anche in questo caso vale la stessa raccomandazione effettuata in passato: il fatto che un’immagine sia gratuita non vuol dire che possa essere impiegata per qualsiasi progetto, è quindi sempre consigliabile consultare la licenza d’uso e il copyright.

CatturaDove possibile, nell’elenco proposto di seguito riporteremo i vincoli associati alle raccolte, tra i limiti imposti dagli autori vi potrebbe essere per esempio il divieto di utilizzo in  ambito commerciale; in altri casi vi potrebbero essere ulteriori restrizioni ma, come vedremo, vi è anche che mette a disposizione i propri contenuti rendendoli sia liberi che gratuiti per qualsiasi tipologia di utilizzo. Ecco la nostra nuova cinquina, naturalmente anche  quest’ultima potrà essere integrata in futuro con un’ulteriore selezione:

    1. JayMantri.com: un set di risorse fotografiche non ancora particolarmente ricco dal punto di vista delle immagini disponibili né efficacemente catalogato per tipologia, queste ultime però vengono fornite sotto licenza “do anything“, per cui non vi dovrebbe essere alcuni limite di progetto per il loro impiego.
    2. : mette a disposizione una raccolta di “totally free photos for your commercial & personal works“, ciò significa che le immagini presenti potrebbero essere utilizzate anche per prestazioni d’opera su committenza; il sito Web non si rivela particolarmente ben fatto dal punto dell’usabilità, quindi si potrebbe incontrare qualche difficoltà nelle ricerche. Buona la quantità di risorse dedicate all’High Tech.
    3. RaumRot.com: immagini gratuite ad alta risoluzione, un sito che punta più sulla qualità che sulla quantità presentando solo qualche centinaio di fotografie a 300 Dpi. Il livello di risoluzione si ripercuote naturalmente sui tempi di caricamento che potrebbero risultare prolungati, ma nel complesso il sistema scelto per l’archiviazione delle risorse appare abbastanza razionale.
    4. Gratisography.com: una nutrita raccolta di fotografie ad alta risoluzione utilizzabili liberamente sia per scopi commerciali che per progetti privati; il sito Web viene continuamente aggiornato con nuove immagini, peccato che per quanto riguarda la ricerca l’unica opportunità disponibile sia lo scrolling, motivo per il quale trovare la risorsa desiderata potrebbe richiedere tempi più o meno lunghi a seconda del suo posizionamento.
    5. Stockfreeimages.com: oltre un milione di immagini tra fotografie e illustrazioni royalty-free a disposizione di designer, advertiser, Webmaster e blogger; la scelta non manca, ma in questo caso si è lavorato più sulla quantità che sulla qualità, motivo per il quale sarà possibile reperire sia risorse in buona risoluzione che contenuti praticamente inutilizzabili.

Come anticipato, le licenze d’utilizzo possono cambiare anche da fotografia a fotografia all’interno della stessa raccolta, per cui è sempre buona norma accertarsi che ciò che si sceglie sia effettivamente di pubblico dominio; nello specifico, l’immagine presente in questo articolo è stata prelevata da RaumRot.com.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche