Corsi on-line

5 strumenti per realizzare animazioni in HTML5

Uno dei vantaggi nell’utilizzo di HTML5 come soluzione per lo sviluppo di Web applications sta nel fatto che quest’ultimo, utilizzato nel caso se ne presentasse la necessità in combinazione con CSS3 e JavaScript, può rappresentare una soluzione ottimale per la realizzazione di animazioni senza il ricorso a plugin di terze parti; si pensi per esempio al largo utilizzo di Flash per la produzione di contenuti multimediali che, una volta particolarmente diffuso, oggi potrà essere bypassato.

devicesplus2L’elenco seguente rappresenta una breve selezione di tools appositamente dedicati all’implementazione rapida di Web animations basate sulla versione più recente del noto linguaggio di markup; l’ampio supporto generalmente offerto dalle versioni più aggiornate dei browser maggiormente utilizzati, consentirà di proporre i propri elaborati ad una platea potenzialmente molto ampia:

  1. HTML5 Maker: si tratta di una piattaforma utilizzabile direttamente online, tramite un comune programma per la navigazione su Internet, che consentirà di creare contenuti interattivi utilizzando esclusivamente HTML5, CSS e JavaScript. Si segnala in particolare per la semplicità delle procedure necessarie per l’ottenimento del prodotto finito, utile anche per la realizzazione di presentazioni e slideshows ospitabili su un apposito servizio Cloud based.
  2. Mixeek è un software libero e gratuito per la progettazione e l’esecuzione di Web animations e Web applications interattive; si tratta di una soluzione basata unicamente sugli standard Web più recenti (JavaScript, CSS3 e HTML5). Utilizzabile come alternativa ai vari strumenti commerciali oggi acquistabili, spesso particolarmente costosi, presenta anche una ricca galleria di esempi.
  3. Mugeda è uno strumento professionale che, oltre a fornire funzionalità per lo sviluppo, semplifica il lavoro di distribuzione e di condivisione tramite Cloud dei contenuti animati implementati in HTML5 su varie tipologie di dispositivi (PC, smartphone, tablet e smart TV); utilizzabile anche in formula gratuita con storage da 100 Mb per l’hosting di massimo 50 progetti.
  4. Animatron: studiato per essere totalmente browser-based, non si tratta di un servizio gratuito, il suo prezzo è però molto contenuto, cioè appena 60 dollari l’anno per accedere a varie funzionalità tra le quali la pubblicazione illimitata di progetti (5 privati), la vettorializzazione delle immagini, l’importazione di SVG e audio, l’embedding HTML5, l’esportazione in formato GIF e l’importazione in video SD.
  5. TweenJS: una libreria libera e gratuita scritta in JavaScript che mette a disposizione funzionalità per l’animazione delle proprietà di HTML5 e il tweening, cioè il processo attraverso il quale (nella realizzazione di un’animazione) viene generata una serie di fotogrammi tra i keyframe; dispone di un’API (Application Programming Interface) facilmente implementabile.

Come è possibile osservare, le alternative proposte all’interno della lista proposta sono di vario tipo, da quelle gratuite a quelle utilizzabili a pagamento, sarà compito della sviluppatore scegliere quella più adatta per i propri progetti.

Post correlati
  • Mixeek me lo carica alll’infinito, stavo girando alla ricerca di un soft che mi permettesse di creare animazioni html5 su Linux, e dalla vostra pagina mi sembrava il migliore : c

I più letti del mese
Tematiche