Corsi on-line

L’importanza del CTR nelle campagne di advertising

Il CTR (Click Through Rate) è in pratica un indicatore che viene calcolato dividendo la quantità di click ricevuti da un annuncio pubblicitario online per il totale delle impressions; si tratta di un valore il cui funzionamento fa riferimento sia alle keywords che agli annunci, motivo per il quale il miglioramento di questi ultimi influirà positivamente sul CTR.

adwords-logo-1L’indicatore in oggetto è fondamentale nelle campagne su Google AdWords, ma risulta utilizzabile in tutti i maggiori circuiti per l’advertising; per comprenderne l’importanza basti pensare che un livello elevato di CTR è in grado di limitare quello del CPC (Cost Per Click). Tenendo conto di questo dato è necessario stabilire innanzitutto un CTR che consenta di valutare il rendimento delle keywords.

Stando alle medie generali, ma ci possono essere delle differenze a seconda del mercato di riferimento, una parola chiave associata ad un CTR pari al 3% dovrebbe garantire un buon ritorno d’investimento, soprattutto nel caso in cui il corrispondente numero di impressions non dovesse superare le 200/250 occorrenze (valori più bassi non sono molto rilevanti a fini statistici).

Disabilitare le keyords che non raggiungono tale percentuale dovrebbe permettere di accedere ad un buon livello di ottimizzazione.

Nello specifico con il termine “ottimizzazione” ci riferiamo ad una massimizzazione del rendimento contestuale alla minimizzazione dell’investimento; tale criterio, quasi matematico nel già analizzato caso delle keywords, è invece molto più “empirico” per quanto riguarda gli annunci, infatti, soltanto testandone una grande quantità sarà possibile ottimizzarli a dovere.

I test sugli annunci dovranno essere effettuati seguendo un approccio basato sull’esclusione, più si sarà in grado di individuare quelli meno performanti, maggiori saranno i risultati di quelli rimanenti; di questi ultimi sarà poi possibile creare delle copie contenenti leggere modifiche fino al raggiungimento del livello di CTR più elevato possibile.

Per approfondire

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche