Corsi on-line

Scrolling 3D con Space.js

Space.js è una libreria basata su HTML che permette di applicare effetti tridimensionali per lo scrolling alle proprie pagine Web; utilizzabile liberamente e gratuitamente  (il relativo repository è disponibile tramite il servizio per il code hosting GitHub), si tratta di una soluzione realizzata in puro JavaScript che però fa ricorso al framework jQuery per l’inserimento di alcune pagine introduttive (spalsh pages).

spacejsDato che il progetto si trova ancora in fase beta, in linea generale se ne dovrebbe sconsigliare l’utilizzo per Web applications già in fase di produzione, è però possibile utilizzare questa libreria in siti Internet dedicati a sperimentazioni grafiche avanzate; il core di Space.js è stato concepito per suddividere il markup HTML in frames (o space-frames per evitare conflitti con il nome di classe frame diffusamente utilizzato).

Detto questo, gli sviluppatori consigliano di utilizzare un inner-frame che permetterà di inserire un frame, di dimensioni arbitrarie, in una posizione qualsiasi di una pagina, esattamente come se esso fosse una parte del suo contenuto; l’utilizzo degli inner-frame consentirà inoltre di adottare più facilmente le regole CSS per centrare verticalmente e orizzontalmente gli elementi dei frame.

Gli utilizzatori avranno a disposizione un attributo grazie al quale definire la durata del frame, inoltre, sarà possibile personalizzare il tipo di transazione da applicare che, di default, prevede un fading in iniziale e un fading out in uscita.

Tra le transazioni supportate vi sono lo scaling, lo sliding in tutte le direzioni, la rotazione in senso orario e antiorario, lo zoom e la rotazione. Sarà possibile in ogni caso definire più tipologie di transazione per la medesima pagina.

Via Space.js

 

 

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche