Corsi on-line

Arduino rilascia Arduino GSM Shield 2

La Arduino Srl, cioè l’azienda italiana che sviluppa, produce e distribuisce la board Arduino, nota scheda esempio di hardware Open Source per la prototipazione (anche in ambito enterprise) e l’hobbistica, ha reso noto il rilascio di una versione aggiornata dello shield GSM (Global System for Mobile communications), componente appositamente implementato per consentire i collegamenti ad Internet attraverso il network wireless GPRS (General Packet Radio Service), tecnologia già largamente utilizzata per la telefonia mobile.

Arduino GSM2 shield 2Il nuovo Arduino GSM Shield 2 permetterà ad Arduino di collegarsi alla Rete tramite GPRS e, nello stesso tempo, di effettuare e ricevere chiamate vocali così come di spedire e ricevere messaggi SMS; per accedere a tali funzionalità basterà connettere tale modulo ad una scheda Arduino e utilizzare la SIM di un provider che fornisca una copertura basata sul GPRS, fatto questo si potrà cominciare a controllare i propri device da remoto tramite Internet.

Come confermato dagli sviluppatori, anche in questo caso ciascun componente della piattaforma, sia esso fisico o relativo al software, sarà disponibile sotto licenza Open Source; stesso discorso per quanto riguarda la documentazione a corredo; la struttura originale del circuito elettronico potrà quindi essere impiegata come spunto per creare il proprio circuito e adattarlo al progetto che si intende realizzare.

In sostanza, la possibilità di collegare il nuovo shield Arduino alla rete GPRS permetterà di ideare una serie di dispositivi interattivi che potranno essere adottati soprattutto nell’ambito della domotica; i makers potranno concepire, per esempio, dei device con cui gestire da remoto e tramite SMS prodotti  di uso comune come gli allarmi di sicurezza,  gli interruttori della luce o i termostati della propria abitazione.

Arduino GSM Shield 2 offre connettività audio per auricolari standard tramite Jack e la funzionalità QuecLocator per individuare una posizione tramite GSM con una approssimazione di alcune centinaia di metri. Il device viene distribuito in due diverse release: con antenna integrata o con connettore per antenna. Si ricorda agli sviluppatori che la libreria GSM è inclusa in Arduino IDE 1.0.4 o versione successiva.

Via Arduino

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche