Corsi on-line

Arduino presenta Arduino YUN MINI

Arduino Srl, la società italiana che sviluppa e distribuisce la board Open Source Arduino per la prototipazione, ha annunciato Arduino YUN MINI, una reingegnerizzazione del Arduino YUN caratterizzata da dimensioni molto contenute che ne permettono l’adozione anche in spazi particolarmente ridotti. Si tratta di un dispositivo dotato di ben 20 pin differenti di cui 7 potranno  essere utilizzati per la modulazione della larghezza di impulso in uscita e 12 come analogici in entrata.

ArduinoYunMini2Avendo Arduino YUN come base, la YUN MINI presenta il supporto integrato per la connettività tramite Wi-Fi; per quanto riguarda le specifiche, la scheda è stata sviluppata con microcontroller ATmega 32u4 MCU e una CPU Qualcomm Atheros  di QCA MIPS 24K SoC CPU in grado di operare fino a 400 MHz. Da segnalare la compatibilità con Linino, ditribuzione Linux deputata alla sua gestione della scheda.

La YUN MINI presenta un oscillatore al cristallo da 16 MHz, un connettore micro USB, un header ICSP (In-Circuit Serial Programming), due pulsanti per il reset e un tasto utente; il modulo integrato potrà essere esteso tramite tre componenti: la porta Ethernet dogRJ45, una porta USB dotata di slot per una mini SD con cui ampliare la memoria di default (dogUSB) e, infine, una porta USB con una flash da 4 Gb (dog eMMC).

Ciascun utilizzatore potrà integrare uno o più accessori a seconda delle esigenze legate al proprio progetto. Gli ambiti d’impiego per Arduino YUN MINI sono estremamente diversificati, date le sue dimensioni ridotte essa rappresenta una soluzione da valutare per la realizzazione di soluzioni dedicate alla domotica e all’antropizzazione degli ambienti o per l’interazione con dispositivi controllabili da remoto come i droni.

Greazie alla dotazione del modulo Wi-Fi, la YUN MINI potrà essere adottata dai makers per applicazioni legate all’IoT (Internet Of Things o Internet delle Cose) come per esempio la gestione allarmi wireless, la regolazione dei livelli di illuminazione all’interno di un ambiente o l’interscambio di informazioni tra dispositivi.

Via Arduino YUN MINI

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche