Corsi on-line

WPS Office: alternativa gratuita ad Ms Office. Anche per il mobile

WPS Office è una suite per la produttività che potrà essere valutata come alternativa a Ms Office; attualmente il package software di questo progetto è disponibile per distribuzioni Linux, iOS e Android, manca invece una release appositamente dedicata a Windows per il quale potrete prendere il considerazione il download di un’altra soluzione avanzata, libera e gratuita come LibreOffice. WPS Office è comunque compatibile con i formati gestiti da Ms Office supportando le estensioni PPT, DOC, DOCX, XLS e XLSX.

Cattura

La suite, prodotta dalla KINGSOFT Office Software, si compone di tre applicazioni: Writer, per la video scrittura simile nelle funzionalità a Ms Word, Presentation, utilizzabile come sostituto di PowerPoint per la realizzazione di presentazioni multimediali, e Spreadsheets, applicazione per la creazione e la gestione dei fogli di calcolo che si presenta come alternativa ad Excel. Ad essi si aggiunge uno strumento appositamente concepito per consentire il salvataggio dei documenti in formato PDF.

Writer offre compatibilità con i formati .DOC e .DOCX, consente l’inserimento di immagini, tabelle e grafici all’interno dei documenti, integra funzionalità per la formattazione di pagine e paragrafi, supporta lo sviluppo collaborativo di progetti editoriali grazie a features per il tracciamento di modifiche e l’inserimento di commenti, permette la visualizzazione per schede consentendo di aprire più contenuti in un’unica finestra e fornisce un tool per la regolazione via Drag & Drop dei paragrafi con cui modificare facilmente la formattazione di un documento.

Presentation è compatibile con il formato .PPT, le presentazioni generate con il suo impiego potranno essere arricchite tramite l’inserimento di foto, video, animazioni personalizzate, diagrammi e tabelle, non manca anche in questo caso la possibilità di accedere alla visualizzazione a schede.

Spreadsheets, compatibile con .XLS e .XLSX, presenta delle schede di lavoro che supportano funzioni per finanza, statistica, informatica e ingegneria, include 100 funzioni e formule comuni, è in grado di adattare le dimensioni delle celle ai contenuti e offre una feature per la contrazione automatica che in sostanza permette di concentrare e riassume le celle associate a notevoli volumi di contenuti.

Installabile su varie distro tra cui Fedora, CentOS, OpenSUSE, Ubuntu, Mint e Knoppix, WPS Office supporta sia i sistemi sistemi per le architetture a 32 bit che quelli per 64 bit, integra funzionalità per il controllo ortografico in oltre 10 lingue ed è supportato da una nutrita community Open Source.

Via WPS Office

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche