Corsi on-line

Il nuovo Foundation 6

E’ uscita la nuova versione di Foundation, il popolare framework CSS. L’antagonista principale dell’altro celebre framework, Bootstrap, si aggiorna quindi alla versione 6 puntando soprattutto alla riduzione del peso per una migliore performance.

Secondo le specifiche tecniche rilasciate (e dopo una veloce verifica in download) il peso complessivo sembra essersi ridotto di quasi la metà (un totale di circa 150kb fra CSS e JS). Ma non è solo il peso ad essere interessato dalle migliorie.

La grid è completamente customizzabile via SASS e sono stati aggiunti diversi prototipi di template pronti all’uso. Inoltre la libreria dei Blocks è stata integrata ed arricchita con molti snippet di codice pronti all’uso.

Sarà facile rendere più accattivante la presentazione di determinati contenuti con la libreria Motion UI, corredata da qualche decina di animazioni e transizioni CSS3.

Una serie interessante di novità, tutte da sperimentare nella costruzione rapida ed efficiente di prototipi. La modularità del framework si propone però anche in fase di rilascio in produzione, promettendo una gestione del peso totale assolutamente contenuta e limitata solo a ciò che serve.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche