Corsi on-line

Sviluppare Mobile Apps con DECO

DECO è una soluzione particolarmente intuitiva per la realizzazione semplificata di applicazioni mobili, si tratta di uno strumento dedicato ai coders che consente di sviluppare mobile Apps scritte in JavaScript e basate sul framework Reactive Native, una libreria a sua volta utilizzata presso i laboratori di Facebook per la creazione di interfacce utente e funzionalità avanzate per i sistemi operativi iOS e Android. Con DECO si potranno produrre delle Apps native nel senso letterale del termine, non Web applications che ne imitino il funzionamento.

CatturaUno dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo tool fa riferimento al fatto che le applicazioni implementate attraverso di esso non necessiteranno di alcun processo di ricompilazione del codice, sostanzialmente l’App realizzata girerà su un sistema basato sulle live previews che verranno aggiornate simultaneamente al sorgente mantenendo in parallelo le fasi di sviluppo e produzione. Un processo di integrazione continua associata al deployment che velocizzerà notevolmente le sessioni di lavoro per l’aggiornamento.

Quando lo sviluppatore sarà pronto per distribuire la propria applicazione avrà la possibilità di gestire questo processo in modo automatico tramite DECO, che per il momento è ancora in Beta, o provvedere manualmente utilizzando Xcode, nel caso di soluzioni concepite per iOS, o Android Studio per il Robottino Verde. Ciò significa che per poter mettere in produzione l’App realizzata non si sarà vincolati in alcun modo alla piattaforma adottata per la fase di coding.

Un’altra funzionalità estremamente interessante riguarda i test pre-produzione, si avrà infatti a disposizione un’App, denominata DECO Preview, con la quale utilizzare la propria applicazione in un qualsiasi device compatibile mentre la si sta sviluppando. Chi lo desidera potrà poi inviare la propria App alla community dei tester tramite un apposito strumento per la condivisione. Per il momento DECO Preview esiste soltanto in versione per iOS, ma dovrebbe essere presto implementata anche per Android.

Grazie a DECO si potrà accedere in qualsiasi momento ad una vasta raccolta di componenti live rilasciate sotto licenza Open Source e immediatamente integrabili in un qualsiasi progetto, fatto questo tali componenti potranno essere personalizzate sulla base delle proprie esigenze. Nel caso in cui non fosse possibile reperire una componente dotata delle caratteristiche desiderate la si potrà creare basandosi su alcuni esempi di base corredati dal necessario sorgente.

Via DECO

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche