Corsi on-line

JsTips: una pillola di JavaScript al giorno su smartphone

JsTips è un’applicazione mobile compatibile con i sistemi operativi iOS e Android pensata appositamente per gli sviluppatori di Web Applications; il suo compito è infatti quella di inviare ogni giorno un breve consiglio su come migliorare il proprio lavoro di coding con JavaScript. Gli argomenti trattati saranno i più disparati, dal miglioramento delle prestazioni agli hacks, dalle convenzioni sintattiche alle features meno conosciute ma non per questo secondarie.

CatturaL’idea è in pratica quella di mettere quotidianamente a disposizione dei developers una “pillola” di JavaScript che possa essere consultata in un paio di minuti, anche durante le ferie e nei giorni festivi. Una volta ricevuto un nuovo tip, questo rimarrà accessibile tramite l’apposito elenco accessibile con l’interfaccia dell’App. Chi lo desidera potrà condividere i contributi di maggiore interesse con i propri contatti attraverso i principali network sociali o via email.

Ciascuna “pillola” presenterà una descrizione essenziale della tematica trattata e, quando necessario, anche un esempio pratico con tanto di codice. Gli snippets consigliati vengono prelevati da un repository dedicato presente sul code hosting di GitHub; chi invece volesse preferire una consultazione più tradizionale potrà far ricorso al blog ufficiale del progetto dove sono presenti gli stessi articoli che vengono messi a disposizione tramite JsTips.

Sarà inoltre possibile ricevere i tips del servizio anche tramite posta elettronica iscrivendosi alla newsletter “JavaScript Tips Daily“, anche in questo caso gli invii saranno giornalieri. Gli sviluppatori di JsTips hanno poi creato un apposito account su Twitter attraverso il quale verranno segnalate tutte le risorse pubblicate, i tweets potranno essere così condivisi sul Sito Cinguettante per garantirne la massima diffusione.

Tra le “pillole” già distribuite sarà possibile trovare brevi approfondimenti incentrati sui costrutti di JavaScript, sui formati basati su questo linguaggio come per esempio JSON, sui framework più utilizzati (React, AngularJS..) e sulla sicurezza delle applicazioni realizzate.

Via JsTips

 

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche