Corsi on-line

Layout animati con SamsaraJS

SamsaraJS è una libreria per la realizzazione di layout animati, una soluzione che fornisce un proprio linguaggio per posizionare, orientare e dimensionare gli elementi di una pagina Web in coordinazione con le componenti animate. Il framework sfrutta i principi della programmazione reattiva, grazie ad esso qualsiasi parametro viene manipolato come uno stream con l’obbiettivo di fornire agli utenti finali delle interfacce in grado di adattarsi automaticamente agli input ricevuti.

Cattura

Dal punto di vista del rendering SamsaraJS permetterà di realizzare layout tridimensionali con i quali dotare le UI delle applicazioni prodotte di profondità e senso della prospettiva, ciò però non si ripercuoterà negativamente sul livello delle prestazioni perché la libreria sfrutta l’accelerazione hardware per produrre transizioni e opacità tramite CSS, il DOM (Document Object Model) verrà invece coinvolto soltanto al momento della restituzione a video dei contenuti.

Come anticipato, le animazioni potranno essere coordinate con gli elementi del DOM; sarà poi possibile concatenarle per esaltare quanto più possibile il realismo e la fluidità delle riproduzioni; se si desidera realizzare applicazioni più articolate vi sarà la possibilità di collegare delle gestures alle animazioni  direttamente al layout stesso, come per esempio azioni per il Drag & Drop e lo scrolling. Sono inoltre supportate gestures multitouch come la rotazione.

Gli output generati verranno sviluppati rispettando i dettami del Responsive Design per garantire un livello di rendering quanto più possibile ottimizzato per tutti i dispositivi di riferimento; SamsaraJS ha infatti come riferimento la presentazione dei contenuti e non questi ultimi. Come sottolineato dai suoi creatori, questa libreria si occupa di “muovere dei rettangoli all’interno di uno schermo”, nulla di più.

La scelta di tale impostazione è stata dettata da non mettere a disposizione l’ennesima soluzione che fornisca il supporto per funzionalità quali il routing, il data binding o la sincronizzazione con i server, esistono infatti già numerosi framework per questo scopo, inoltre, SamsaraJS è pienamente compatibile con soluzioni maggiormente orientate ai contenuti come per esempio i componenti di React.

SamsaraJS non nasce per creare layout di Web application in grado di imitare quelli delle applicazioni mobili native, ma per rendere meno evidente il dislivello in termini di performance tra queste diverse tipologie di progetti.

Via SamsaraJS

 

 

 

 

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche